CONTATTI

La Boutique dei Libri è un blog gestito esclusivamente dalla sottoscritta e tratta esclusivamente di libri.

Se volete contattarmi per parlare di libri, suggerirmi una lettura, per avere chiarimenti, per dubbi o informazioni, per affiliazioni e scambi banner, collaborazioni o iniziative, o per fare quattro chiacchiere libresche e chiedere qualche consiglio di lettura, la mia mail è la seguente:




- Per autori e case editrici -

Sono una ragazza con una smodata passione per la lettura, ma, come credo un po' tutti, non ho mai abbastanza tempo per leggere tutti i libri che vorrei, anche se cerco di fare il possibile per restare in pari. Leggo qualsiasi tipo di libro, che sia pubblicato da una casa editrice o tramite self publishing. Per me non fa differenza: ciò che conta è la storia.

Qui trovate tutte le indicazioni da seguire se desiderate che io legga il vostro libro e lo recensisca, o anche se volete una semplice segnalazione o un'intervista oppure organizzare un'iniziativa. Inoltre, trovate anche la mia politica per le recensioni. Sono linee guida molto semplici ma che forse vi sembreranno un po' categoriche e fiscali, ma il motivo di questo risiede solamente nella mia volontà di promuovere i vostri libri al meglio e ottimizzare il tempo a disposizione. Sono indicazioni necessarie per poter collaborare nel miglior modo possibile. Sono una persona molto disponibile e alla mano, quindi state tranquilli: per qualsiasi dubbio o informazione o chiarimento sono qui. Ma, gestendo già altri blog, so bene che più si fanno le cose in modo chiaro più si ottengono risultati migliori.

♦────────────────────────────────────────────♦
Per propormi le vostre opere contattatemi al seguente indirizzo di posta elettronica: boutiquedeilibri@gmail.com.
♦────────────────────────────────────────────♦

Recensioni & Segnalazioni

Mi rendo disponibile a leggere e recensire opere proposte da autori esordienti, emergenti e non, e accetto sia formati cartacei che digitali. Potete contattarmi per propormi sia libri già pubblicati che di prossima pubblicazione.

Sono disponibile a leggere e recensire libri pubblicati da case editrici senza contributo da parte dell'autore, libri pubblicati da case editrici che richiedono tale contributo, libri pubblicati da case editrici a pagamento, e libri autopubblicati. Ritengo, infatti, che un buon libro può trovarsi ovunque, a prescindere dal tipo di pubblicazione ottenuta. Ciò non significa che io sia a favore dell'EAP (editoria a pagamento), ma so che quando un autore alle prime armi si avvicina al mondo dell'editoria può non avere le idee chiare e spesso incappare in pubblicazioni a pagamento anche senza volerlo, quindi non mi sembra il caso di farne una colpa e rifiutare libri pubblicati in questo modo. Un autore che muove i primi passi può trovarsi disorientato e da lì imparare a destreggiarsi meglio in questo settore... un errore deve compromettere l'eventuale lettura del suo libro? Non credo proprio.

Accetto di ricevere e recensire libri direttamente dalle case editrici e sono disponibile a stringere collaborazioni.

I romanzi proposti possono appartenere a qualsiasi genere, tranne libri inclusi nelle seguenti categorie: giallo, noir, horror puro, politica, porno-erotici (che si differenziano dai romance erotici: storie romance con un pizzico di erotismo vanno bene e potete sottopormele, ma storie incentrate esclusivamente sul sesso non sono di mio gradimento). Ovviamente, se ad esempio un romanzo rientra nel genere fantasy, ma possiede anche elementi appartenenti a una delle quattro categorie che non prediligo, potete ugualmente propormelo.

Mi riservo comunque il diritto di rifiutare un'eventuale lettura qualora non rientri nei miei gusti personali.

Comunque, i generi che preferisco sono i seguenti:

Paranormal Romance | Urban Fantasy | Fantasy | Distopia | Mystery | Avventura | Romance | Contemporary | Narrativa | Postapocalittici | Sci-fi | Gothic | Fantascientifici | Historical Fiction | Steampunk | Young adult | Adult | New Adult | Rosa | Chick-lit

In ogni caso provvederò a segnalare il libro sul blog (a meno che non lo ritenga inadatto per contenuti o troppo lontano dalle mie preferenze) all'interno della rubrica dedicata. Se volete una recensione o almeno la segnalazione, inviatemi, quindi, le seguenti informazioni:
  • Titolo
  • Trama
  • Editore o piattaforma di autopubblicazione
  • Genere
  • Eventuale appartenenza a serie
  • Pagine
  • Anno di pubblicazione
  • Formati disponibili (cartaceo e/o ebook)
  • Relativi prezzi
  • Evetuali link utili
  • Biografia dell'autore
  • Copertina

Attenzione: non è sufficiente inviarmi la mail con il link a cui trovare queste informazioni. Le mail incomplete o contenenti solamente il link non saranno prese in considerazione. Le informazioni devono essere complete e il libro non sarà segnalato finché non mi verranno fornite. 

Come ho già detto, la mia è pura passione. Non vengo retribuita per leggere un determinato libro e per scrivere le recensioni o intervistare gli autori, è un interesse che coltivo nel tempo libero, pertanto dovete sapere che non ho tempistiche. Cercherò di leggere le opere inviatemi quanto prima, ma non ho tempi prestabiliti. Se amate la lettura come me, sapete inoltre che non è una passione che va a comando e che ogni libro ha il suo momento, quindi potrei leggere la vostra opera subito oppure impiegare maggior tempo... dipende dal periodo e dai vari impegni. I tempi di lettura variano anche a seconda del numero di richieste.
Richieste pressanti o indisponenti non verranno tenute in considerazione né avranno il potere di accelerare il processo di lettura e recensione. Se avete necessità di ottenere una recensione in tempi prestabiliti o brevi, è inutile contattarmi perché, non essendo questo il mio lavoro, è impossibile per me rispettare date definite. Se, invece, per voi il tempo di attesa non è così importante e volete la mia opinione sul vostro libro, sarò più che felice di accettarne la lettura e mi impegnerò quanto più posso per non farvi aspettare esageratamente.  


♦────────────────────────────────────────────♦
Per propormi le vostre opere contattatemi al seguente indirizzo di posta elettronica: boutiquedeilibri@gmail.com.
♦────────────────────────────────────────────♦



Interviste

Sono disponibile a effettuare interviste agli autori. Basta chiedere ;-)

Iniziative

Il blog è disponibile a ospitare iniziative, anteprime, giveaway, blogtour, contest e speciali. Garantisco ampio spazio e pubblicità a libri e iniziative sul blog.

Pacchetto Boutique dei Libri

Quando mi mandate una mail con una richiesta, potete richiedere il "pacchetto". Di che cosa si tratta? Niente di eclatante. Include semplicemente tutto ciò che posso fare sul blog per promuovere le vostre opere: segnalazione + recensione + intervista nella rubrica dedicata + approfondimento nella rubrica Lente d'Ingrandimento.
Se desiderate avere queste quattro cose, basterà farmelo presente nella mail.
Ci tengo a precisare che, come ogni altra cosa su questo blog, il pacchetto è del tutto gratuito. Non prendo soldi da nessuno, lo faccio solo per passione.

Rating & Review Policy

Non sono una persona a cui piace giudicare il lavoro altrui, soprattutto trattandosi di un lavoro complesso, intimo e particolare come la scrittura, quindi è sempre difficile per me farlo, ma vista la natura del blog non ho molta scelta. La mia opinione può aiutare qualcuno a capire meglio un romanzo o a scegliere di leggerlo e sotto questo punto di vista lo ritengo abbastanza utile.
Se non mi piace valutare un'opera in generale, mi piace ancor meno esprimere un'opinione negativa, quindi non credo che troverete recensioni in cui mi accanisco verso un romanzo. Questo non perché non ho preferenze e mi piace tutto alla follia, assolutamente no, ho i miei gusti ben definiti e so distinguere un'opera più meritevole e una meno interessante, ma sono una persona che cerca sempre di trovare oggettivamente gli aspetti sia positivi che negativi, quindi le mie opinioni sono molto equilibrate, anche perché se io non ho gradito alcune cose lo dico con onestà ma questo non rende un libro brutto o poco interessante e magari ad altri può piacere proprio per i motivi per cui invece non piace a me. In più, mi sembra inutile parlare di un libro che non mi è piaciuto quando posso sproloquiare su quelli che amo.

All'interno di ogni mia recensione NON sarà presente la votazione. Di solito si usano le stelline per definire l'indice di gradimento di un'opera, ma in questo blog sarà diverso. Nonostante, in passato, abbia utilizzato anch'io un sistema di rating, ora non me la sento più, in quanto non rispecchia - e in fin dei conti non ha mai rispecchiato - il mio modo di approcciarmi all'arte. Lo dice la parola stessa: è arte, non sono detersivi. E sinceramente non riesco proprio a riassumere le emozioni e le sensazioni che mi sono state trasmesse da un'opera con valutazioni di questo tipo, che reputo banali, fredde e insensibili. Preferisco esprimere a parole e soltanto a parole tutto ciò che ho provato durante una lettura; in fondo, sono le recensioni che offrono una panoramica totale dell'opera. Il voto non conta niente, perché non siamo a scuola, non ci devono essere giudizi taglienti e indiscutibili.
Se volete capire meglio il mio punto di vista, potete guardare questi video, che rappresentano il mio modo di pensare in tutto e per tutto:



Per quanto riguarda le recensioni, mi sento in dovere di sottolineare alcuni punti. 
Sono una lettrice molto attenta, quindi le mie recensioni saranno altrettanto attente, dettagliate e oneste. Per farvi un'idea delle mie recensioni potete andare qui. Tutti i libri verranno recensiti solo in seguito alla lettura completa. 
Non mi sentirò in dovere di leggere e recensire libri inviatemi senza averli accettati. Se mi mandate un romanzo in lettura senza che io abbia espressamente accettato la richiesta di recensione, non dovete aspettarvi che lo recensisca ugualmente.

Scriverò la recensione per ogni libro che accetterò di leggere. Tuttavia, qualora il libro non rientrasse nei miei gusti personali, la recensione, essendo il più sincera possibile, potrebbe contenere un giudizio in parte o totalmente negativo. In questo caso, prima di scriverla provvederò ad informare l'autore e lascerò la scelta dell'eventuale pubblicazione della recensione al diretto interessato. Se deciderà a favore della pubblicazione la inserirò, altrimenti no. Naturalmente, se l'autore preferirà non avvalersi della mia recensione, potrà comunque usufruire di altri spazi all'interno del blog. In ogni caso, provvederò a segnalare il suo romanzo nelle pagine di informazione, senza esprimere alcun giudizio. Ritengo necessaria questa politica in quanto il mio parere, sebbene imparziale e obiettivo, è influenzato dal mio gusto personale. Se non apprezzo un libro, non significa che l'opera in questione è mediocre o priva di valore o che non possa piacere a tante altre persone, e non mi sento in diritto di mettere liberamente in cattiva luce un romanzo scritto da una persona che si affaccia nel mondo dei libri e che è riuscita nel suo intento con fatica e sacrificio. Questa è una politica personale e insindacabile applicata ai romanzi che mi vengono proposti da autori esordienti o emergenti, a quelli che leggo di mia iniziativa e a quelli che mi vengono proposti dalle case editrici (infatti, come già detto, non sono una lettrice che tende a riempire il suo blog di recensioni negative. In quel caso, preferisco comunque non parlarne).

♦────────────────────────────────────────────♦
Per propormi le vostre opere contattatemi al seguente indirizzo di posta elettronica: boutiquedeilibri@gmail.com.
♦────────────────────────────────────────────♦

Vi ringrazio per l'attenzione,
Momo